Il Diabete

Il Diabete Mellito è tra le malattie metaboliche più diffuse nel mondo, con un’incidenza e una prevalenza in continua crescita. La patologia è particolarmente rilevante per le complicanze micro e macrovascolari a carico di diversi organi e apparati dell’organismo, con un impatto molto importante sulla qualità della vita.

Il diabete mellito è una malattia cronica complessa caratterizzata da aumentati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia).

Il glucosio si accumula per un’alterazione della quantità e/o funzione dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica.

Diabete di tipo 1 

è causato dalla distruzione da parte del sistema immunitario delle cellule pancreatiche che producono insulina, ed è quindi caratterizzato da carenza insulinica assoluta.

Diabete di tipo 2

 è causato da un deficit parziale di secrezione insulinica, che in genere progredisce nel tempo, ma che non porta mai a una carenza assoluta di ormone e chesi instaura su una condizione, più o meno severa di insulino-resistenza su base multifattoriale.

Il diabete è una malattia subdola e la persona affetta da diabete può vivere per anni con una glicemia mal controllata senza avvertire alcun malessere preciso. L’eccesso di glucosio nel sangue.